Colgate Palmolive Company

Prodotti responsabilmente

Prodotti responsabilmente

* I nostri prodotti sono realizzati in strutture Colgate-Palmolive nelle quali sono in atto un processo di efficientamento energetico e idrico volto a evitare gli sprechi, una politica di riduzione degli incidenti sul lavoro e l'adozione di prassi lavorative etiche.

Gestione dell’ambiente
Ci impegniamo a rispettare tutte le regole e le normative ambientali vigenti - spesso superando gli standard - nella realizzazione e distribuzione dei nostri prodotti, nonché nella gestione delle nostre strutture. In Colgate rispettiamo standard rigorosi in termini di prestazioni ambientali: tutte le nostre strutture hanno un sistema di gestione ambientale completamente implementato che copre una vasta gamma di categorie, tra cui efficienza energetica, clima, gestione delle risorse idriche e dei rifiuti.

Gestione dell’ambiente

Punti salienti

  • Vengono condotti audit ambientali completi a scadenza triennale-quinquennale in tutti gli stabilimenti di produzione dell'azienda per garantire la conformità agli standard ambientali. Inoltre, vengono condotte ispezioni EHS quotidiane e autovalutazioni annuali complete che garantiscono una conformità costante.
  • Con il programma “5% per il pianeta”, Colgate-Palmolive punta a destinare il 5% del budget del bilancio annuale di ogni impianto di produzione a progetti che riducono l’impiego e lo spreco di energia, acqua e rifiuti.
  • Tra il 2002 e il 2018, gli impianti di produzione Colgate-Palmolive di tutto il mondo hanno ridotto:
  • • l’intensità energetica del 31,8%
  • • le emissioni totali di gas serra del 29,7%
  • • l’impiego di acqua del 45,8%
  • • la produzione di rifiuti non riciclabili del 41,3% (anno di riferimento 2010)

Salute e sicurezza sul lavoro

Le persone che lavorano negli stabilimenti Colgate-Palmolive in tutto il mondo portano avanti una solida cultura della sicurezza e condizioni di lavoro salutari e sicure, con l’obiettivo di azzerare il numero di incidenti sul lavoro.

Salute e sicurezza sul lavoro

Punti salienti

  • Vengono condotti audit relativi a salute e sicurezza a scadenza triennale-quinquennale in tutti gli stabilimenti di produzione dell'azienda per garantire la conformità agli standard di salute e sicurezza. Inoltre, vengono condotte ispezioni EHS quotidiane e autovalutazioni annuali complete che garantiscono una conformità costante.
  • Nel 2018 Colgate-Palmolive ha fissato un nuovo standard relativo alle proprie prestazioni in termini di sicurezza. Il Tasso Totale Registrabile e il Tasso Totale di Giorni di Lavoro Persi sono stati rispettivamente di 0,22 e 0,06, risultando il numero più basso di incidenti registrati in un anno solare dall’inizio del monitoraggio dei dati, avvenuto oltre 25 anni fa.
  • Colgate-Palmolive aderisce alla American Conference of Governmental Industrial Hygienists (ACGIH) nell’applicazione degli standard di esposizione dei dipendenti a livello globale. Ciò aiuta a garantire la protezione dei nostri dipendenti anche in luoghi in cui non esistono normative locali relative all'esposizione dei dipendenti.
  • Per ridurre gli incidenti gravi e gli incidenti che hanno il maggiore impatto sul nostro personale, abbiamo avviato un programma pluriennale relativo ai rischi critici riguardanti la sicurezza nelle nostre strutture a livello globale.

Prassi lavorative

Colgate-Palmolive si impegna da tempo a rispettare i diritti umani e del lavoro ovunque nel mondo, in osservanza della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite e degli Standard Fondamentali per il Lavoro dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). Colgate-Palmolive collabora e cerca partner commerciali che condividono il proprio impegno nel rispetto dei diritti universali dell’uomo. Riconosciamo la responsabilità delle aziende nel rispettare i diritti dei lavoratori e collaboriamo con le parti interessate nell’osservare i diritti universali dell’uomo.

Prassi lavorative

Punti salienti

  • Colgate-Palmolive non fa uso di lavoro forzato per lo svolgimento delle proprie attività e si impegna a eliminarlo dalle proprie catene di approvvigionamento e di valore. Riteniamo che ogni lavoratore debba godere di piena libertà di movimento, che nessun lavoratore debba pagare per il proprio posto di lavoro né debba considerarsi in debito con qualcuno o costretto da qualcuno a lavorare.
  • Per ulteriori informazioni sulla nostra strategia in materia di diritti umani e sul nostro approccio gestionale, consultare Rispetto dei diritti dell’uomo e del lavoro di Colgate: Dichiarazioni di divulgazione.

Partenariati e riconoscimento
Nell’ambito dell’attività produttiva responsabile di Colgate-Palmolive ci impegniamo a collaborare con partner esterni in grado di completare le nostre solide capacità interne e di fornire garanzie di indipendenza per conto di terze parti.

Punti salienti

Science Based Targets
  • L'obiettivo scientifico di produzione di Colgate-Palmolive in termini di clima è stato approvato dalla Science Based Targets Initiative.
  •  

Leed
  • Colgate-Palmolive è impegnata nell’ottenimento della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) del Green Building Council (USGBC) per tutti i nuovi impianti, avendo conseguito, ad oggi, 13 certificazioni per gli impianti di produzione.

 

True
  • Colgate-Palmolive ha ottenuto la certificazione GBCI TRUE Zero Waste per 16 stabilimenti in 4 continenti. Il nostro impegno è iniziato negli Stati Uniti nel 2016 e da allora siamo diventati la prima azienda ad aver raggiunto l’obiettivo TRUE Zero Waste in America Latina, Europa continentale, India, Cina e Vietnam, con progetti tuttora in atto in Africa e Australia.

 

Proud Member
  • Colgate-Palmolive è membro fondatore del National Safety Council dal 1913.

 

EPA ENERGY STAR
  • Colgate-Palmolive è stata nominata, nel 2019, partner EPA ENERGY STAR, per il nono anno consecutivo (2011-2019).
  • Le sedi Colgate-Palmolive in tutto il mondo hanno conseguito 74 riconoscimenti US EPA ENERGY STAR Challenge for Industry.

 

Orchse
  • Colgate-Palmolive è azienda membro di lungo corso di ORCHSE Strategies, LLC ed è considerata tra le migliori aziende.

 

American Conference of Governmental Industrial Hygienists
  • Colgate-Palmolive è azienda supporter della American Conference of Governmental Industrial Hygienists (ACGIH).
United Nations Global Compact
  • Colgate-Palmolive supporta il Global Compact delle Nazioni Unite e si impegna ad allineare attività e strategie ai propri dieci principi universalmente accettati nei settori dei diritti umani, del lavoro, dell'ambiente e dell'anticorruzione, con azioni in atto a supporto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).

------------------------

*Our Responsibly Made claim applies to all Colgate-Palmolive owned and operated facilities. Aspects related to Sustainable & Safe Ingredients, Responsible Sourcing, Sustainable Packaging and more can be found on our sustainability website.

"LEED" e relativi loghi sono marchi registrati di proprietà del Green Building Council degli Stati Uniti e vengono utilizzati previa autorizzazione.