red-cp-background

NORMATIVA WHISTLEBLOWING

In attuazione della normativa sul c.d.  whistleblowing, introdotta nel 2017 e successivamente integrata nel 2023, per la tutela delle segnalazioni (anche in forma anonima) effettuate da chiunque (dipendente o terzo detto “segnalante”) denunci un illecito o un’irregolarità commessa all’interno di una delle società italiane del Gruppo Colgate-Palmolive e di cui il segnalante sia stato testimone ovvero di cui abbia avuto notizia direttamente da un testimone, la legge italiana offre protezione da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, diretta o indiretta (ad es. licenziamento, demansionamento, trasferimento etc.) per il solo fatto di aver segnalato. 

A tal fine ciascuna entità del Gruppo (Colgate-Palmolive S.r.L.; Colgate-Palmolive Commerciale S.r.l.; Colgate-Palmolive Italia S.r.l; Hill’S Pet Nutrition S.r.L.; Hill’s Pet Nutrition Italia S.r.l.; Hill’s Pet Nutrition Manufacturing S.r.l.) ha attivato dei canali di segnalazione dedicata, ai quali far pervenire la comunicazione relativa alla violazione solo potenziale (sia che si tratti di un fatto ovvero di un atto omissivo) di normative di legge o di regole e procedure interne al Gruppo, come tali valevoli per tutte le società. 

Ciascuna segnalazione sarà gestita dall’Organismo di Vigilanza (O.d.V.) della società di riferimento – o della rispettiva controllante- per cui essa sia pervenuta, nonché dal dipartimento Global Ethics & Compliance, con modalità e tempi di conservazione dei dati in essa contenuti conformi all’apposita procedura aziendale, allegata al Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 di ciascuna società, garantendone comunque un uso appropriato e proporzionato. 

I canali messi a disposizione per le segnalazioni, con cui eventualmente richiedere un incontro diretto con il Referente per le Segnalazioni, sono: 

  • piattaforma telematica dedicata (“Ethicspoint”), avente un canale dedicato per l’Italia dal 2023, con garanzia di anonimato e riservatezza, mediante rilascio di numero identificativo e password ad uso personale del singolo segnalante; 

  • casella di posta elettronica dedicata <whistleblowing_odv@colpal.com > per le società Colgate Palmolive S.r.L., Colgate Palmolive Commerciale S.r.l., Colgate Palmolive Italia S.r.l.,

  • casella di posta elettronica dedicata <whistleblowing_odv@hillspet.com> per le società Hill’s Pet Nutrition S.r.L, Hill’s Pet Nutrition Italia S.r.l. e Hill’s Pet Nutrition Manufacturing S.r.L.

Entrambe le caselle di posta da tempo già in uso e debitamente diffuse tra la popolazione aziendale.

Non possono essere oggetto di segnalazione:

  • fatti di natura personale non afferenti ad ambiti professionali o che non integrino una condotta errata o, comunque, in violazione delle regole aziendali, 

  • situazioni relative all’ambiente o alle modalità lavorative che non costituiscano una violazione delle norme e che possano essere gestite internamente con il supporto delle risorse umane;

  • accuse non supportate da adeguate evidenze e, in generale, informazioni deliberatamente imprecise;

  • segnalazioni non in buona fede.

Clicca qui per leggere Privacy Policy

Clicca qui per leggere Policy Whistleblowing

Per fare una segnalazione tramite piattaforma telematica

Clicca QUI