INFORMATIVA GLOBALE SULLA PRIVACY DELLA SOCIETÀ COLGATE-PALMOLIVE
Ultimo aggiornamento: Gennaio 2024
La società Colgate-Palmolive e le sue controllate e affiliate (“Colgate”, “noi”, “nostro” o “ci”) rispettano la privacy degli utenti e considerano di grande valore i rapporti che abbiamo con loro. Pertanto, trattiamo responsabilmente i vostri Dati personali (come definiti di seguito) e desideriamo tenervi al corrente di come raccogliamo, usiamo, divulghiamo e proteggiamo i vostri dati. La presente Informativa sulla privacy descrive le nostre pratiche in relazione ai vostri Dati personali e ai vostri diritti connessi.
La presente Informativa sulla privacy inoltre illustra le nostre prassi in relazione ai Dati personali che raccogliamo su categorie professionali come dentisti, estetisti e veterinari, e su studenti ed esperti in ambito sanitario (“Professionisti”), al fine di fornire loro servizi orientati alle categorie professionali (“Servizi Professionali”).
Nella presente Informativa sulla privacy, ci riferiamo ai nostri Siti Web, alle App, ai Dispositivi, alle Pagine dei social media, ai messaggi e-mail, agli annunci pubblicitari, ai consigli sui prodotti, alle attività offline e ai Servizi Professionali indicandoli collettivamente come “Servizi”. Possiamo fornire avvisi aggiuntivi in relazione a determinati Servizi o offerte.
CHE COSA SONO I DATI PERSONALI?
I Dati personali sono informazioni che identificano, descrivono o possono essere ragionevolmente associati o collegati a voi. Essi comprendono informazioni come nome e indirizzo e-mail e possono anche includere altri identificatori come spiegato di seguito.
QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO
Quando interagite con i nostri Servizi, possiamo raccogliere le seguenti categorie di Dati personali. Queste categorie potrebbero non essere correlate alle vostre interazioni con noi, ma questa Informativa fornisce una panoramica delle categorie e delle possibili interazioni.
DISPOSITIVI CONNESSI
Raccogliamo, utilizziamo e divulghiamo i Dati personali anche in relazione ai nostri Dispositivi sanitari connessi, tra cui lo spazzolino intelligente Hum by Colgate e Colgate Connect E1 e il kit sbiancante a LED di Colgate (i “Dispositivi”) in diversi modi:
La tecnologia utilizzata per valutare lo spazzolamento dei denti, che include algoritmi che analizzano il viso e la tecnica di spazzolamento, viene eseguita in tempo reale sul dispositivo (e quindi non viene raccolta o acquisita da Colgate). Non raccogliamo queste informazioni dai vostri dispositivi, non vi accediamo e non utilizziamo questa tecnologia per identificarli.
Utilizziamo i Dati personali per mettere a vostra disposizione le funzionalità dei Servizi, ad esempio se utilizzate le nostre App per fornirvi una revisione settimanale della vostra attività, per conoscervi meglio e per fornirvi contenuti, informazioni e offerte su misura per i vostri interessi e per analizzare l’uso che fate dei Servizi in modo da poterli migliorare. Per ulteriori informazioni su come utilizziamo i Dati personali, vedere di seguito.
COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI
Noi e i fornitori di servizi terzi autorizzati che lavorano per nostro conto usiamo i Dati personali per scopi commerciali legittimi quando interagiamo con i nostri consumatori, col pubblico, con i professionisti e con i nostri clienti. Di seguito forniamo una panoramica dei modi in cui utilizziamo i Dati personali.
INTERAZIONI CON CONSUMATORI E PUBBLICO
INTERAZIONI CON PROFESSIONISTI, CLIENTI AL DETTAGLIO E PARTNER COMMERCIALI
Le informazioni che raccogliamo da professionisti, clienti al dettaglio e partner commerciali comprendono lingua preferita, biografia e istruzione professionale, numero di account e ID del negozio online, dati relativi a licenze, specializzazioni, affiliazioni, pubblicazioni, credenziali e altri risultati, e dati relativi all’uso e all’acquisto dei nostri prodotti, comprese le informazioni sulla carta di credito, ove pertinente, sulle interazioni con noi e sui servizi per coloro a cui fornite assistenza. Di seguito forniamo una panoramica dei modi in cui utilizziamo i Dati personali dei Professionisti.
ALTRI UTILIZZI E DIVULGAZIONI
Questi usi e queste divulgazioni dei vostri Dati personali possono avvenire al di fuori del vostro Paese di residenza.
Svolgiamo queste attività e trattiamo i vostri Dati personali per gestire il nostro rapporto con voi, rispettare un obbligo legale o fornire Servizi/eseguire un contratto con voi, laddove il trattamento avvenga con il vostro consenso o sia nel nostro legittimo interesse e non prevalga sugli interessi di protezione dei vostri dati o sui vostri diritti fondamentali.
Colgate non vende e non scambia i vostri Dati personali in cambio di un compenso in denaro. Per ulteriori informazioni su come Colgate può divulgare i vostri Dati personali a terzi e sulle scelte a vostra disposizione per limitare o interrompere tale divulgazione, consultate la successiva sezione “Le vostre scelte riguardo alla divulgazione dei Dati personali”.
Incentivi per i Dati personali
In cambio dei Dati personali di consumatori o professionisti, possiamo offrire loro programmi con incentivi finanziari o differenze nei servizi come carte bonus, sconti o coupon. Possiamo raccogliere Dati personali come nome, indirizzo e-mail, preferenze, esperienze e coinvolgimento con Colgate (“Dati del consumatore”). Se partecipate a questi programmi, chiederemo il vostro consenso che in seguito potrà essere revocato in qualsiasi momento. Vi preghiamo di notare che la revoca del consenso potrebbe influire sulla vostra idoneità a partecipare a tali programmi. Stimiamo che il valore dei Dati dei consumatori sia pari ai benefici che vi offriamo in relazione alla promozione o al sondaggio che sono ragionevolmente correlati ai costi associati all’offerta di tali benefici.
COME DIVULGHIAMO I DATI PERSONALI
LE VOSTRE SCELTE RIGUARDO ALLA DIVULGAZIONE DEI DATI PERSONALI
Vi diamo la possibilità di scegliere se utilizzare o divulgare i vostri Dati personali per scopi commerciali. I residenti di alcuni Stati degli Stati Uniti, in particolare in California, Colorado, Connecticut, Oregon, Texas, Utah e Virginia, e in Paesi al di fuori degli Stati Uniti possono disporre di diritti aggiuntivi come descritto nelle successive sezioni “Diritti in materia di privacy specifici per Stato” e “Diritti in materia di privacy specifici per Paese”.
Potete scegliere di non:
- Ricevere da noi comunicazioni in forma elettronica: Se non desiderate più ricevere e-mail dal contenuto pubblicitario, messaggi di testo o SMS da parte nostra, potete scegliere di rinunciarvi seguendo le istruzioni contenute in ciascun messaggio o contattando l’Ufficio di tutela dei consumatori.
- Ricevere da noi notifiche push: Se non desiderate più ricevere notifiche push, potete bloccarle tramite le impostazioni del dispositivo.
- Ricevere comunicazioni pubblicitarie relative ai nostri Servizi Professionali: Se utilizzate i nostri Servizi professionali e non desiderate più ricevere comunicazioni di marketing da noi, potete rinunciarvi contattando l’Ufficio di tutela dei consumatori. Nella vostra richiesta siete pregati di fornire il vostro nome e l’indirizzo a cui non desiderate più essere contattati.
- Condivisione da parte nostra dei vostri Dati personali con sussidiarie o affiliate per scopi di marketing diretto: Se desiderate che interrompiamo la condivisione dei vostri Dati personali su base continuativa con le nostre sussidiarie o affiliate per i loro scopi di marketing diretto, potete scegliere di interrompere questa condivisione contattando l’Ufficio di tutela dei consumatori.
- Condivisione da parte nostra dei vostri Dati personali con terze parti non affiliate per scopi di marketing diretto: Se preferite che interrompiamo la condivisione dei vostri Dati personali su base continuativa con terze parti non affiliate per i loro scopi di marketing diretto, potete scegliere di interrompere questa condivisione contattando l’Ufficio di tutela dei consumatori.
Cercheremo di soddisfare le vostre richieste non appena sia ragionevolmente possibile. Vi preghiamo di notare che se scegliete di non ricevere le nostre comunicazioni pubblicitarie, potremo tuttavia continuare a inviarvi importanti avvisi amministrativi che non è possibile scegliere di rifiutare.
COME PROTEGGIAMO I VOSTRI DATI PERSONALI
Ci impegniamo ad adottare ragionevoli misure aziendali, tecniche e amministrative per proteggere i Dati personali all’interno della nostra organizzazione. Sfortunatamente nessuna trasmissione o conservazione di dati può essere considerata sicura al 100%. Se avete motivo di ritenere che le vostre interazioni con noi non siano più sicure, vi invitiamo a comunicarcelo immediatamente contattando l’Ufficio di tutela dei consumatori.
PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I VOSTRI DATI
Conserviamo i Dati personali fino a quando è necessario o consentito in base agli scopi per i quali erano stati raccolti e in conformità alla legge e alla politica della Società.
I criteri utilizzati per stabilire il periodo di conservazione comprendono:
- La lunghezza del periodo durante il quale vi forniamo dei Servizi (ad esempio, il periodo durante il quale avete un account con noi o continuate a usare i Servizi);
- La lunghezza del periodo durante il quale abbiamo una relazione in atto con voi;
- In presenza di obblighi legali ai quali siete vincolati (ad esempio, leggi che richiedono di conservare i registri delle vostre transazioni per un certo periodo di tempo prima di poterli cancellare); e
- Se la conservazione è consigliabile in base alla nostra posizione legale (come in merito alle norme vigenti in materia di prescrizione, controversie, indagini governative o aspetti normativi).
DATI PERSONALI SENSIBILI
Tranne ove da noi specificatamente richiesto in relazione ai nostri Servizi, vi chiediamo di non inviarci o di non divulgare nessun Dato personale sensibile (ad es. numeri di previdenza sociale, dati riguardanti razza o origini etniche, opinioni politiche, religione o altri credi, caratteristiche biometriche o genetiche, precedenti penali o associazione a un sindacato) sui nostri Servizi o tramite essi, oppure di farceli pervenire in altro modo.
PRIVACY DEI MINORI/BAMBINI - NOTA PER GENITORI E CAREGIVER
Tranne ove diversamente specificato, i Servizi non sono rivolti a minori, come indicato dalla legge vigente. Ad esempio negli Stati Uniti, i minori sono individui di età inferiore ai 13 anni, e nello SEE osserviamo le leggi degli Stati Membri e non raccogliamo deliberatamente i Dati personali da minori. Se ci fornite Dati personali di minori, affermate di avere l’autorità appropriata per farlo e che potete dimostrarci tale autorità, su richiesta. Non siamo effettivamente a conoscenza della vendita o della condivisione di Dati personali di consumatori di età inferiore ai 16 anni.
Abbiamo molto a cuore la privacy dei bambini. Ci rendiamo conto che l’uso di Internet e delle e-mail da parte dei bambini genera particolari preoccupazioni in merito alla privacy e alla sicurezza dei Dati personali. Esortiamo tutti i genitori e i caregiver a controllare e monitorare le attività online dei propri figli.
I vostri bambini possono usufruire della maggior parte dei contenuti e delle attività incluse nelle nostre aree dedicate ai più piccoli senza fornire alcun Dato personale. Ad esempio, https://www.colgate.it/products/kids fornisce informazioni sui prodotti per bambini di Colgate, nonché video didattici che li aiutano a sviluppare abitudini sane. Inoltre, su https://www.colgate.it/oral-health-education/our-commitment troverete materiale didattico sulla salute orale ideato per insegnanti, genitori e bambini e offre divertenti attività dedicate ai più piccoli.
Per il divertimento di vostro figlio, possiamo fornire collegamenti ad altri siti. Non siamo responsabili dei siti di terze parti e vi consigliamo di consultare anche le Informative sulla privacy dei siti in questione.
A volte richiediamo ai bambini di inviarci del materiale, o semplicemente lo accettiamo quando lo inviano, come, ad esempio, disegni per un concorso, alcuni dei quali possono essere pubblicati sui nostri siti. L’invio del materiale può avvenite sia offline che online. Se un bambino o un genitore vuole che pubblichiamo una fotografia o altri Dati personali di un minore, abbiamo bisogno di un’autorizzazione e di una liberatoria firmata dai genitori. Quando i bambini ci inviano materiale offline, ad esempio per posta ordinaria, possiamo conservare tutte le informazioni che ci inviano. In assenza di un’autorizzazione firmata dai genitori, prima di procedere alla pubblicazione esaminiamo tutto il materiale pervenutoci offline e rimuoviamo ed eliminiamo tutti i Dati personali eventualmente contenuti.
Nei casi limitati in cui raccogliamo dati personali di minori con un modulo di autorizzazione e rilascio firmato dai genitori, la legge applicabile può dare a questi ultimi il diritto di riesaminare, rettificare, aggiornare, sopprimere, limitare e/o cancellare i Dati personali dei loro figli da noi raccolti, o di negare il consenso a ulteriori raccolte nonché all’utilizzo o alla divulgazione di tali Dati. Se desiderate esercitare uno qualsiasi di questi diritti, vi preghiamo di contattarci.
SERVIZI DI TERZE PARTI
Possiamo utilizzare i servizi di pagamento di terzi per elaborare i pagamenti attraverso i Servizi. Se desiderate effettuare un pagamento attraverso i Servizi, i vostri Dati personali saranno raccolti da tali terze parti e non da noi, e saranno soggetti all’Informativa sulla privacy della parte terza, piuttosto che alla presente Informativa sulla privacy. Non abbiamo controllo e responsabilità alcuna in merito alla raccolta, all’uso e alla divulgazione dei vostri Dati personali da parte di queste terze parti.
La presente Informativa sulla privacy non si occupa, e noi non siamo responsabili, della privacy, dei dati o di altre prassi di parti terze, ivi includendo qualunque terza parte che gestisce qualunque sito web o servizi a cui si collegano i Servizi. L’inclusione di un link sui Servizi non implica l’approvazione da parte nostra, o da parte delle nostra sussidiarie o affiliate, dei siti collegati o dei servizi.
Inoltre, non siamo responsabili della raccolta dati, dell’uso, della divulgazione o delle politiche e prassi di sicurezza di altre organizzazioni o di ogni altro progettista di app, fornitore di piattaforme di social media, fornitore di sistemi operativi, fornitore di servizi Wi-Fi, o produttore di dispositivi, ivi includendo tutti i Dati personali che voi divulgate ad altre organizzazioni attraverso, o in relazione, alle App delle nostre Pagine di Social Media.
DIRITTI IN MATERIA DI PRIVACY DI CALIFORNIA E ALTRI STATI
Se risiedete in California, Colorado, Connecticut, Oregon, Texas, Utah o Virginia, la legge vigente vi concede alcuni diritti in relazione ai vostri Dati personali che possono comprendere:
- Il diritto di sapere quali Dati personali abbiamo raccolto, utilizzato, divulgato e venduto su di voi, comprese le categorie di Dati personali, le categorie di fonti da cui i Dati personali sono stati raccolti, lo scopo aziendale o commerciale della raccolta, vendita o condivisione dei Dati personali, le categorie di terze parti a cui Colgate divulga i Dati personali e le parti specifiche di Dati personali che Colgate ha raccolto su di voi.
- Il diritto di ottenere una copia dei Dati personali che vi riguardano in un formato portatile e, nei limiti di quanto tecnicamente fattibile, facilmente utilizzabile.
- Il diritto di correggere le Informazioni personali inesatte che vi riguardano, tenendo conto della natura dei Dati personali e delle finalità del trattamento.
- Il diritto di chiedere la cancellazione di specifici Dati personali.
- Il diritto di opporsi alla vendita dei vostri Dati personali , che potete esercitare sul nostro sito web facendo clic qui.
- Il diritto di opporsi alla condivisione dei vostri Dati personali per finalità riguardanti l’invio di pubblicità mirata che potete esercitare qui sul nostro sito web, oppure modificando le preferenze in materia di privacy (ad es., Controllo globale della privacy), disponibili in taluni browser ed estensioni Internet che indicano la vostra intenzione di opporvi. Vi preghiamo di notare che la cancellazione dei cookie in qualsiasi momento rimuoverà le preferenze selezionate in materia di privacy.
- Il diritto di limitare l’uso dei vostri Dati personali sensibili, che potete esercitare tramite il modulo Contattaci disponibile sul nostro sito web.
- Se respingiamo una richiesta, il diritto di presentare ricorso contro la nostra decisione.
La legge della California ci impone di identificare quali vostre informazioni potremmo aver “venduto” o “condiviso” nel periodo di 12 mesi antecedente alla data della presente Informativa sulla privacy. Nei 12 mesi antecedenti alla data della presente Informativa sulla privacy abbiamo divulgato alcune Informazioni personali a terzi autorizzati a ricevere servizi, informazioni o altre considerazioni preziose.
Categorie di Informazioni personali
Categorie di terze parti con cui divulghiamo le Informazioni personali per scopi aziendali o altri scopi consentiti, a seconda dei casi:
Identificatori:
- Controllate
- Fornitori di servizi
Attività in Internet/di rete
- Controllate
- Fornitori di servizi
Informazioni commerciali e di pagamento
- Fornitori di servizi
- Clienti al dettaglio/Partner commerciali
Dati di posizione
- Fornitori di servizi
Contenuto generato dall’utente
- Controllate
- Fornitori di servizi
- Clienti al dettaglio/Partner commerciali
Informazioni audio/visive
- Controllate
- Fornitori di servizi
- Clienti al dettaglio/Partner commerciali
Dati demografici
- Controllate
- Fornitori di servizi
- Clienti al dettaglio/Partner commerciali
Caratteristiche fisiche
- Fornitori di servizi
Informazioni sanitarie
- Controllate in caso di eventi avversi
Inferenze
- Controllate
- Fornitori di servizi
- Clienti al dettaglio/Partner commerciali
Informazioni personali sensibili
- Fornitori di servizi
Ai sensi delle leggi vigenti, Colgate non utilizza e non divulga Dati personali sensibili per scopi diversi da quelli consentiti dalla legge vigente.
La presente Informativa sulla privacy descrive come possiamo condividere le vostre informazioni per scopi di marketing, come descritto in precedenza. La legge Shine the Light consente ai residenti in California di chiedere e ottenere da noi una volta ogni anno solare informazioni sui loro Dati personali condivisi con terze parti per scopi di marketing diretto, ivi inclusi le categorie di informazioni e i nomi e gli indirizzi delle aziende con cui abbiamo condiviso tali informazioni. Per richiedere queste informazioni e per eventuali altre domande sulle nostre pratiche in materia di privacy e sulla conformità alla legge della California, vi invitiamo a contattarci tramite il modulo Contattaci sul nostro sito web.
Invio delle richieste
In base alla legge locale vigente in California, Colorado, Connecticut, Oregon, Texas, Utah o Virginia, i residenti possono inviare le proprie richieste di rinuncia, correzione, cancellazione e/o comunicazione/fornitura dei loro Dati personali che abbiamo raccolto accedendo alla pagina del nostro Ufficio di tutela dei consumatori facendo clic qui, oppure contattando il nostro numero verde 1-800-468-6502.
Risponderemo a queste richieste in conformità ai requisiti delle leggi vigenti nello stato di residenza. Vi preghiamo di notare che, per i residenti in California, siamo tenuti a onorare le richieste di comunicazione solo due volte ogni 12 mesi.
Verifica dell’identità
Quando esercitate questi diritti e ci inviate una richiesta, verificheremo le vostre identità chiedendovi di fornirci ulteriori informazioni come i vostri indirizzi e-mail o i numeri degli ordini precedenti di nostri prodotti e servizi. Per verificare le identità potremo utilizzare anche un fornitore di servizi di verifica di terze parti.
Ricorso
I residenti in Colorado, Connecticut, Oregon, Texas e Virginia possono ricorrere contro una nostra decisione in merito alle loro richieste chiamando al numero 1-800-468-6502. Risponderemo ai ricorsi dei residenti in Virginia e Connecticut entro 60 giorni. Risponderemo ai ricorsi dei residenti in Colorado entro 45 giorni.
Non discriminazione
Se presentate una richiesta ai sensi delle leggi in materia di privacy dei dati vigenti in California, Colorado, Connecticut, Oregon, Texas, Utah o Virginia, non vi discrimineremo in alcun modo. Ad esempio, non vi rifiuteremo sconti o altri vantaggi, non vi imporremo sanzioni e non vi assegneremo o suggeriremo di accettare un livello o una qualità di benefit o servizi differenti.
Processo decisionale automatizzato
In genere non utilizziamo tecnologie decisionali automatizzate, poiché tale termine è definito dalle leggi statali in materia di privacy. In caso di impiego di una tecnologia decisionale automatizzata, vi informeremo tramite un’Informativa sulla privacy separata.
Agenti autorizzati
Potete consentire a un agente autorizzato di inviare una richiesta per conoscere o eliminare i vostri Dati personali. Quando riceviamo una richiesta presentata per vostro conto, vi chiederemo di fornirci la prova di avere autorizzato per iscritto tale persona. Qualora la persona in questione non ci fornisca una prova scritta, respingeremo la richiesta per poter proteggere i vostri Dati personali.
GIURISDIZIONE E TRASFERIMENTO TRANSFRONTALIERO
Dato che operiamo a livello internazionale, il trattamento da parte nostra dei vostri Dati personali può comportarne il trasferimento a livello internazionale. I vostri Dati personali possono essere conservati e trattati in qualunque Paese dove disponiamo di strutture o nei quali coinvolgiamo fornitori di servizi e, utilizzando i Servizi, siete coscienti che i vostri Dati personali saranno trasferiti in Paesi al di fuori di quello della vostra residenza, a società in Paesi in cui potrebbero essere in vigore regole di protezione dei dati che differiscono da quelle del vostro Paese. In alcune circostanze, i tribunali, le forze dell’ordine, le agenzie di regolamentazione o le autorità di sicurezza in quei Paesi potrebbero aver diritto di accedere ai vostri Dati personali. Utilizzando i Servizi e fornendo i vostri Dati personali, riconoscete che i Servizi sono soggetti alle leggi degli Stati Uniti e acconsentite al trattamento dei vostri Dati personali negli Stati Uniti.
DIRITTI IN MATERIA DI PRIVACY SPECIFICI PER PAESE
Per le persone che risiedono al di fuori degli Stati Uniti, la legge vigente nelle loro giurisdizioni può fornire specifici diritti sui loro Dati personali che possono comprendere:
- Il diritto di essere informati su come utilizziamo i loro Dati personali
- Il diritto di accesso ai Dati personali che abbiamo su di loro
- Il diritto di cancellazione/eliminazione/oblio
- Il diritto di correzione/rettifica
- Il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei Dati personali
- Il diritto di opporsi al trattamento dei Dati personali in base a interessi legittimi
- Il diritto di limitare il trattamento dei loro Dati personali
- Il diritto di rinunciare alla condivisione dei loro Dati personali con terze parti, compresa la gestione/il rifiuto di cookie e altre tecnologie di tracciamento
- Il diritto alla portabilità dei dati
- Il diritto di presentare un reclamo all’autorità responsabile della protezione/sorveglianza dei dati
Per ulteriori informazioni sull’esercizio dei vostri diritti in materia di privacy dei dati, vedere di seguito.
Lo Spazio Economico Europeo (SEE)
e risiedete nello SEE o se si è verificata una presunta violazione della legge vigente in materia di protezione dei dati, potete inoltrare un richiamo all’autorità responsabile della protezione dei dati per il vostro Paese o la vostra regione. Un elenco delle autorità per la protezione dei dati è disponibile qui.
Per quanto riguarda la giurisdizione e i trasferimenti transfrontalieri, alcuni Paesi non appartenenti allo SEE sono riconosciuti dalla Commissione Europea come garanti di adeguati livelli di protezione dei dati secondo gli standard dello SEE (l’elenco completo di questi Paesi è disponibile qui. Per i trasferimenti da Paesi dello SEE a Paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea, abbiamo predisposto adeguate misure a protezione dei Dati personali, tra cui le clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea. Potete ottenere una copia di queste misure facendo clic qui.
AUSTRALIA
Questa sezione si applica ai residenti in Australia.
Nella misura in cui l’Australian Privacy Act del 1988 (Cth) si applica alle entità di Colgate, queste rispetteranno i requisiti per i titolari del trattamento come specificato nella legge. Fate clic quiper individuare i titolari responsabili della raccolta, dell’uso e della divulgazione dei vostri Dati personali ai sensi della presente Informativa sulla privacy.
Ove necessario, potete consultare, aggiornare e correggere le vostre Informazioni personali in nostro possesso tramite un Modulo di gestione delle Informazioni personali che è possibile richiedere contattando:
Il Responsabile della privacy
Livello 29
420 George St
Sydney NSW 2000, Australia
E-mail: PrivacyOfficer_Australia@colpal.com
Qualora non sia possibile soddisfare la vostra richiesta, vi informeremo per iscritto. Anche se non presentate una richiesta, laddove vi sia motivo di ritenere che i Dati personali in nostro possesso siano inesatti, incompleti, obsoleti, irrilevanti o fuorvianti, potremo adottare misure ragionevoli volte a correggere o altrimenti adeguare il nostro trattamento di tali informazioni.
CINA CONTINENTALE
Questa sezione si applica ai residenti nella Cina continentale (esclusa la regione amministrativa speciale di Hong Kong, la regione amministrativa speciale di Macao e la regione di Taiwan). Questa sezione si applica anche in relazione alla raccolta di Informazioni personali attraverso vari canali, sia online che offline da parte di Colgate-Palmolive (China) Co., Ltd. e delle sue affiliate, all’interno della Cina continentale (esclusa la Regione amministrativa speciale di Hong Kong, la Regione amministrativa speciale di Macao e la regione di Taiwan). In presenza di incongruenze tra il contenuto della presente sezione e l’Informativa globale sulla privacy della Società Colgate-Palmolive, prevarrà la presente sezione.
Diritti in materia di privacy
I vostri diritti e i modi per esercitarli sono i seguenti:
- Il diritto di conoscere le funzioni aziendali base ed estese dei servizi o dei prodotti che forniamo, le specifiche Informazioni personali raccolte per ciascuna funzione e i loro scopi. In circostanze specifiche (ad esempio quando utilizzate un’app o un mini-programma), il diritto di conoscere le autorizzazioni necessarie per raccogliere Informazioni personali, nonché il diritto di conoscere i tipi o i nomi degli SDK che incorporiamo e gli scopi, i tipi e i metodi di raccolta delle Informazioni personali. Ove necessario, i dettagli relativi alla divulgazione di queste informazioni saranno forniti nell’Informativa sulla privacy dei specifici servizi o prodotti che vi offriamo. Ove pertinente, vi invitiamo a consultare tale informativa quando utilizzate i servizi o i prodotti;
- Il diritto di richiedere l’accesso, la copia, la correzione, l’integrazione o l’eliminazione di determinate Informazioni personali;
- Il diritto di rinunciare ai servizi di fornitura di consigli pubblicitari personalizzati;
- Il diritto di revocare il consenso;
- Il diritto di disattivare i vostri account, ove pertinente; e
- Il diritto di chiedere spiegazioni sulle modalità di trattamento delle vostre Informazioni personali da parte di specifici prodotti o servizi.
Se avete acconsentito alla raccolta delle vostre Informazioni personali in scenari specifici, potete esercitare i suddetti diritti contattando l’Ufficio di tutela dei consumatori o tramite specifici metodi a vostra disposizione.
Trasferimenti transfrontalieri
In linea di principio, conserveremo le Informazioni personali raccolte e generate durante le nostre operazioni in Cina continentale a livello nazionale. Forniremo le vostre Informazioni personali all’estero solo per adempiere al contratto sottoscritto con voi o per altri scopi di trattamento legale. In questi casi, vi comunicheremo il nome, i recapiti, le finalità del trattamento, i metodi di trattamento, i tipi di Informazioni personali e le modalità e le procedure per esercitare i vostri diritti con il destinatario estero, in conformità ai requisiti della legge cinese e otterremo il vostro consenso separato, nonché per adempiere ad altri obblighi di conformità che dobbiamo rispettare.
Come proteggiamo le vostre Informazioni personali
Abbiamo implementato misure di sicurezza standard del settore e ragionevolmente fattibili per proteggere le vostre informazioni e prevenire l’accesso non autorizzato, la divulgazione pubblica, l’uso, la modifica, il danneggiamento o la perdita di Informazioni personali. Ad esempio, [utilizziamo la tecnologia di crittografia per migliorare la sicurezza delle Informazioni personali; i dati scambiati tra i vostri browser e il nostro server sono protetti dalla crittografia del protocollo SSL; forniamo il protocollo HTTPS per garantire una navigazione sicura; impieghiamo meccanismi di protezione affidabili per prevenire attacchi nocivi alle Informazioni personali; implementiamo meccanismi di controllo degli accessi per garantire che alle Informazioni personali possa accedere solo il personale autorizzato. Conduciamo corsi di formazione sulla sicurezza delle informazioni e la protezione della privacy per rafforzare la consapevolezza dei dipendenti in merito all’importanza della protezione delle Informazioni personali. Abbiamo creato un sistema avanzato di gestione della sicurezza dei dati nel settore, migliorando la sicurezza delle Informazioni personali dalle dimensioni della costruzione organizzativa, alla progettazione del sistema, alla gestione del personale e alla tecnologia dei prodotti.]
Aggiornamenti alla nostra Informativa sulla privacy
Al fine di fornirvi servizi migliori, la nostra Informativa sulla privacy sarà aggiornata tempestivamente durante lo sviluppo delle nostre attività. Non ridurremo i diritti di cui dovreste godere ai sensi della presente Informativa sulla privacy senza il vostro esplicito consenso. Rilasceremo versioni aggiornate e pubblicheremo eventuali modifiche alla presente Informativa sul nostro Sito web man mano che entrano in vigore; in alternativa vi segnaleremo gli aggiornamenti al contenuto in altri modi appropriati. Per rimanere informati sull’ultima versione dell’Informativa sulla privacy, visitate il sito web ufficiale di Colgate, l’App e altri portali di prodotti o servizi. In caso di modifiche significative alla presente Informativa sulla privacy, vi invieremo anche notifiche più visibili, ad esempio tramite l’impiego di finestre pop-up o l’invio di SMS o e-mail dirette.
Piano di risposta alle emergenze
Per affrontare i potenziali rischi di divulgazione, distruzione e perdita delle Informazioni personali, abbiamo istituito un team dedicato alla risposta alle emergenze. Secondo gli standard aziendali per la gestione degli eventi di sicurezza, eseguiamo piani per eventi di sicurezza differenti al fine di fermare le perdite, analizzare e sviluppare misure correttive e collaborare con i reparti responsabili di tracciamento e repressione. Inoltre, vi informeremo tempestivamente in conformità ai requisiti di leggi e regolamenti: la situazione base e i possibili effetti dell’evento di sicurezza, le misure che abbiamo adottato o che adotteremo, i suggerimenti a voi forniti per prevenire e ridurre personalmente i rischi e le misure correttive per voi. Vi informeremo tempestivamente della situazione inerente all’evento via e-mail, lettera, telefono, notifica push, ecc. Laddove risulti difficile informare individualmente ciascun soggetto delle Informazioni personali, adotteremo misure ragionevoli ed efficaci per diffondere queste informazioni. Allo stesso tempo, segnaleremo in modo proattivo la gestione degli eventi di sicurezza riguardanti le Informazioni personali alle autorità normative come necessario.
Contatti
Abbiamo personale dedicato alla sicurezza delle vostre Informazioni personali. Per eventuali domande sulla presente Informativa sulla privacy o per reclami o commenti sul trattamento delle vostre Informazioni personali, potete contattarci tramite l’Ufficio di tutela dei consumatori. Completeremo la verifica dell’identità e risponderemo entro quindici (15) giorni lavorativi. Inoltre potete presentare reclami e segnalazioni per eventuali attività illegali di trattamento delle Informazioni personali ai dipartimenti della Repubblica Popolare Cinese (esclusa la Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong, la Regione Amministrativa Speciale di Macao e la regione di Taiwan) responsabili della protezione delle Informazioni personali.
GIAPPONE
Questa sezione si applica ai residenti in Giappone.
Le definizioni dei termini della presente Informativa sulla privacy sono soggette a quanto segue:
I “Dati personali” comprendono le “Informazioni personali” definite dalla Legge sulla protezione delle Informazioni personali (Legge n. 57 del 2003) che possono essere impiegate per identificare una persona o mediante un facile controllo incrociato con altre informazioni, ma non devono necessariamente essere in un database o equivalente.
Per “Dati personali sensibili” e “Informazioni personali sensibili” si intendono le Informazioni personali relative a razza, credo, stato sociale, anamnesi medica, casellario giudiziario di una persona identificabile, il fatto di aver subito danni da un reato o altri identificatori o loro equivalenti prescritti dall’Ordine di Gabinetto come quelli che richiedono particolare attenzione in modo da non causare discriminazioni ingiuste, pregiudizi o altri svantaggi a tale persona.
Condivisione dei Dati personali
Uso congiunto
Come menzionato in “COME DIVULGHIAMO I DATI PERSONALI”, utilizziamo i vostri Dati personali congiuntamente con le nostre controllate e affiliate e ai nostri marchi per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy in “COME UTILIZZIAMO I DATI PERSONALI”. Le categorie dei Dati personali utilizzati congiuntamente sono descritte anche in “QUALI DATI PERSONALI RACCOGLIAMO” nella presente Informativa sulla privacy. L’entità responsabile di questo uso congiunto è Hill’s-Colgate (Japan) Ltd. Per ulteriori informazioni sull’uso congiunto, vi invitiamo a contattarci qui.
Outsourcing
Possiamo esternalizzare interamente o in parte il trattamento dei Dati personali a fornitori di servizi terzi o ad altre terze parti. In questi casi, per garantire che i Dati personali siano gestiti in modo sicuro forniremo la necessaria e appropriata supervisione di tali terze parti, ad esempio sottoscrivendo con loro contratti riguardanti il trattamento dei Dati personali.
Trasferimento transfrontaliero
I vostri Dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori del Giappone. Anche nei Paesi non riconosciuti dall’autorità giapponese per la protezione dei dati (la Commissione per la protezione delle Informazioni personali o Personal Information Protection Commission “PPC”) come aventi un regime di protezione equivalente a quello vigente in Giappone, garantiamo ai destinatari che i loro Dati personali saranno protetti da regole comuni vigenti all’interno del gruppo, inclusi noi, o da singoli contratti.
Per ulteriori informazioni sul trasferimento transfrontaliero, vi invitiamo a contattarci qui.
Autorità di vigilanza
Ove necessario, potete presentare un reclamo alla PPC.
NUOVA ZELANDA
Questa sezione si applica ai residenti in Nuova Zelanda.
Raccoglieremo, conserveremo, utilizzeremo, conserveremo e condivideremo le vostre Informazioni personali (ove pertinente comprese le vostre informazioni sanitarie) in conformità ai requisiti del Privacy Act 2020 e dell’Health Information Privacy Code 2020. Nella presente Informativa globale sulla privacy sono indicate le informazioni che potremmo raccogliere da voi, le finalità per le quali possono essere utilizzate, come saranno conservate e con chi potranno essere condivise.
Inoltre, prima di utilizzare o divulgare i Dati personali, adotteremo misure volte a garantire che le informazioni che vi riguardano siano accurate, aggiornate, complete, pertinenti e non fuorvianti.
Per eventuali domande, dubbi o reclami sul modo in cui abbiamo raccolto, memorizzato, utilizzato o divulgato le vostre Informazioni personali, o se desiderate chiedere l’accesso o la correzione dei vostri Dati personali in nostro possesso, vi preghiamo di contattare [inserire].
Tratteremo i vostri reclami in modo riservato e, dopo averli esaminati, discuteremo come procedere per porre rimedio alla situazione. Ci assicureremo di rispondere ai vostri reclami entro un periodo di tempo ragionevole (e in ogni caso entro il tempo previsto dal Privacy Act 2020).
FILIPPINE
Questa sezione si applica ai residenti nelle Filippine.
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Se desiderate esercitare i vostri diritti in materia di privacy dei dati, nel rispetto delle leggi vigenti a livello locale, potete contattare l’Ufficio di tutela dei consumatori. Risponderemo alle vostre richieste in conformità alla legge vigente.
A vostra protezione, potremo dare seguito solo alle richieste in merito ai Dati personali associati allo specifico indirizzo e-mail che viene usato per inviarci la richiesta, e potremo verificare la vostra identità prima di dare seguito alle vostre richieste. Cercheremo di soddisfare le sue richieste non appena sia ragionevolmente possibile.
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